Aziende centenarie

"Cuore della Repubblica"

Image


 


 


Oggi tocca alla Gasperoni Arredamenti di Fiorentino che in un libro, “ la cultura dell’ abitare in 100 anni di storia di una famiglia e di una azienda” racconta attraverso immagini e aneddoti come si è passati dalle botti e telai, madie, ai mobili dei giorni nostri sempre con il comune denominatore del legno.
Lo scorso anno ancora una tradizione di famiglia con la Ferramenta Righi che ha festeggiato il secolo di storia.
Più vecchia, la storia della Cassa di Risparmio di San Marino, che ha già compiuto i 126 anni. grazie alla data di concessione della prima licenza dell’ ufficio industria, scopriamo come tra poco più di un anno altri due istituti storici, come la Banca Agricola Commerciale e la Banca di San Marino compiranno i 90 anni di attività.
Essendo la prima del 1920 e la seconda del 1921. a ritroso in questo elenco di prime licenze scopriamo la cooperativa della società Unione Acquaviva, nata nel 1927.
Anche una società di gestioni immobiliari – la Sogim – tra le imprese storiche, le altre sono tutte più giovani, tra i 60 e 70 anni, società industriali e commerciali arrivate dopo il 1940 dall’ Ali Parquet alla Libra, seguita da “il Titano”, il Colorificio, la Sagi, Cartiera Ciacci e Agricolsemi.
Nel settore commercio troviamo la società Babboni e la gioielleria Casali.
da SanMarinoRTV.sm