Universitas Mercatorum

L'Ateneo per chi lavora

Image

 
 
Il sistema delle Camere di Commercio propone un’offerta formativa di alto livello indirizzata ad un target principale di persone già occupate che vogliano conseguire un titolo accademico in ambito economico "frequentando" corsi on-line .

Universitas Mercatorum è un’ Università telematica non statale, nata con l’obiettivo di favorire un più ampio accesso alla formazione universitaria, sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Il modello didattico è il cosiddetto blended learning (apprendimento integrato), che prevede un programma di autoformazione alternato ad interazioni on-line, simultanee e non, con il docente, il tutor e il gruppo di classe.

L’Ateneo, autorizzato ad operare col D.m. 17 aprile 2003, nasce dalle imprese e per le imprese di tutti i settori economici, con la finalità di valorizzarne il capitale umano: e’ articolata intorno alla Facoltà di Economia e consiste in due corsi di laurea triennali che afferiscono alla classe ministeriale 17 (di Scienze dell'Economia e della Gestione d'Impresa): Management delle risorse umane e Gestione d’impresa.

L’offerta formativa comprende inoltre un Master di primo livello in Gestione turistica.

L'Universita’ nasce dall'impegno di soggetti appartenenti alla rete delle Camere di Commercio, attivi nel campo della formazione, orientamento e innovazione: Unioncamere, Dintec, Ifoa, Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, Unione Regionale delle CCIAA della Calabria e 18 Camere di commercio, tra cui quelle di Parma, Bologna e Reggio Emilia.

Le domande di immatricolazione per il prossimo anno accademico si effettuano fino al 30 Giugno 2009.

Informazioni sono disponibili sul sito http://www.universitasmercatorum.it