Seminario sulla certificazione Halal

Reggio Emilia, giovedì 20 dicembre. Adesioni entro mercoledì 19 dicembre


La Camera di commercio di Reggio Emilia propone un incontro di approfondimento, a partecipazione gratuita, giovedì 20 dicembre dalle ore 9,30 alle 13 nell’Aula Magna della sede di Palazzo Scaruffi, in Via F. Crispi, 3, sulla Certificazione Halal che è applicabile a tutte le aziende interessate a dimostrare a terzi che i propri prodotti sono realizzati con ingredienti e con modalità di produzione conformi ai principi della dottrina islamica.

La crescente domanda di prodotti ottenuti secondi i principi alimentari islamici trova nella Certificazione Halal lo strumento che può consentire alle eccellenze del “Made in Italy” di raggiungere o incrementare la penetrazione nei mercati dei Paesi con significativa presenza di persone di fede islamica, quindi di ampliare l’export.

Saranno affrontati, oltre agli aspetti tecnici dei processi produttivi, gli aspetti culturali e le ricadute sociali per l’integrazione delle diverse culture, il tema generale dell’importanza della certificazione come opportunità di sviluppo per le imprese agroalimentari, assecondando da un lato la domanda dei distributori nazionali di acquisti di prodotti Halal, dall’altro le esportazioni verso i Paesi di fede islamica.

L’incontro è dedicato in particolar modo a rappresentanti istituzionali, imprenditori, consulenti, manager di aziende, dirigenti e liberi professionisti, coinvolti nelle filiere: agroalimentare, chimica, cosmetica, farmaceutica, cura del corpo ed estetica.

Gli interessati a partecipare sono invitati a compilare la scheda di adesione sul sito www.re.camcom.gov.it e trasmetterla all’indirizzo e-mail: promozione@re.camcom.it, entro mercoledì 19 dicembre.

Per informazioni, contattare l’U.O. Promozione della Camera di commercio di Reggio Emilia (tel. 0522 796523)