Le imprese informano: Fondazione San Marino

Presentato alla Reggenza il volume “Valloni. Storia di un palazzo”


Il Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., Avv. Giovanni Nicolini, insieme al Presidente di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Dott. Pietro Giacomini, sono stati ricevuti in Udienza dall’Eccellentissima Reggenza per la presentazione in anteprima del Volume “Valloni. Storia di un Palazzo”, a cura dell’Arch. Leo Marino Morganti, del Prof. Pier Giorgi Pasini e della Dott. ssa Valentina Rossi ed edito da Minerva Edizioni. 

Il Volume, strenna natalizia di Cassa di Risparmio 2013, fa parte della Collana “Tracce di Storia Sammarinese”, inaugurata lo scorso anno con lo studio realizzato su Palazzo Begni e quest’anno vuole onorare questo edificio signorile che vanta un’importante storia e che è sorto tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento.

“Con quest’opera Cassa di Risparmio insieme a Fondazione San Marino, nella sua lunga tradizione di pubblicazioni e da sempre sensibile alla tutela ed alla conservazione della memoria storica, consegna un contributo alla ricostruzione della storia della Repubblica”.
“Fondazione San Marino e Cassa di Risparmio, con questo Volume, vogliono favorire la diffusione dei beni culturali ed artistici, entrare nelle case ad arricchire la collezione libraria degli affezionati clienti e dei concittadini, ricordando loro che questo Istituto ha vita sul Territorio dal 1882
”, ha proseguito il Presidente della Fondazione San Marino.

Palazzo Valloni possiede una storia importante legata alla potente Famiglia Valloni di cui porta a tutt’oggi il nome, è divenuto nel corso degli anni di proprietà dello Stato ed oggi ospita gli Istituti Culturali più importanti della Repubblica, oltre alla Chiesa della Santissima Croce, più conosciuta come Oratorio Valloni.

E’ altresì è un luogo chiave dell’identità istituzionale sammarinese; si pensi alla Sala delle Udienze che fa mostra di sé ogni sei mesi, durante il cerimoniale per l’ingresso degli Ecc. mi Capitani Reggenti, rappresenta uno dei luoghi chiave dell’identità istituzionale sammarinese e la Sala della Vestizione da cui parte il cammino reggenziale verso Palazzo Pubblico.

Il Volume, apprezzato dall’Ecc. Ma Reggenza e dal Segretario di Stato per la Cultura, Giuseppe Maria Morganti in quanto considerato un prezioso strumento di conoscenza per la storia sammarinese, sarà presentato alla cittadinanza domenica 8 dicembre p.v. alle ore 18 a conclusione dell’ultimo Concerto della Rassegna Musicale di Cassa che inizierà alle ore 16.

Nell’occasione è stato altresì presentato all’Ecc. ma Reggenza il Calendario di Cassa di Risparmio per l’anno 2014 che racchiude le immagini del precedente Volume della Collana “Tracce di storia sammarinese” su Palazzo Begni.