Il Collegio Sindacale nei rapporti interni alla struttura operativa

Convegno a Domagnano, lunedi 9 dicembre


Proseguono le giornate di studio e di formazione avanzata in materia bancaria e finanziaria, proposte dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di San Marino con la Fondazione dei Commercialisti, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e con il patrocinio di Fondazione di Banca Centrale di San Marino.

Il 9 dicembre 2013 alle ore 14.30 presso la Sala Montelupo di Domagnano, con il Convegno Il Collegio Sindacale nei rapporti interni alla struttura operativa, si apre un ciclo di tre seminari dedicati alle problematiche interne ed esterne alla Banca in relazione alle funzioni, alle responsabilità e alle specifiche attività di coloro che operano all’interno e in rapporto a tale organo di controllo e vigilanza.

Nella sua relazione Ivan Demuro, Professore Aggregato di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, prenderà in esame le funzioni e gli obblighi del Collegio sindacale nei rapporti con la struttura operativa portando a confronto la disciplina italiana e la disciplina di San Marino (aspetti di diritto comune e di diritto speciale).

Approfondirà le problematiche legate ai rapporti tra gli organi e i flussi informativi nell’ambito delle best practices con particolare attenzione ai flussi informativi strumentali agli obblighi di attestazione e vigilanza del collegio sindacale e al coordinamento del sistema dei controlli interni.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria della Fondazione dei Commercialisti RSM, tel. 0549 991333, segreteria.fondazione@commercialisti.sm.