Presentazione a Lugano il 29 novembre della legge sammarinese in materia di trust

Grazie al Presidente della Corte per il Trust e i Rapporti Fiduciari, Prof. Maurizio Lupoi, il Vice-Presidente di Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio, Antonella Mularoni, è stata invitata nel mese di settembre a presentare a Lugano il 29 novembre scorso, ospite di Veco Group, la legislazione sammarinese in materia di trust.

L’evento ha riscosso grande successo. La platea, composta di professionisti ed esperti nel settore finanziario del Canton Ticino, è stata molto attenta ed ha dimostrato grande interesse verso la nostra legislazione in materia.

La Svizzera, come molti altri paesi, fra cui l’Italia, non ha infatti una legge interna in materia di trust, con la conseguenza che i trust che vengono ivi istituiti devono necessariamente prevedere come normativa regolatrice del trust la legge di un altro paese. La legislazione sammarinese potrebbe dunque rappresentare un’ottima legge da applicare ai trust istituiti in Svizzera ed in particolare nel Canton Ticino, dove la lingua utilizzata è l’italiano.

La presenza di Agenzia in iniziative di promozione all’estero riguardanti la legislazione sammarinese in materia di trust era stata inserita in un contesto che prevedeva, fra l’altro, analoga iniziativa in Lussemburgo nel primo semestre 2020.