Prossimi Webinar e Presentazione Doing Business

L’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio, forte della grande partecipazione agli ultimi eventi online rivolti ad imprese e professionisti, il cui materiale di riferimento è disponibile al seguente link https://www.agency.sm/webinar, anticipa un nuovo ciclo di webinar previsto per il primo trimestre 2022, indirizzato in particolare a circa 119.000 commercialisti ed esperti contabili italiani.

Frutto della collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di San Marino, i prossimi appuntamenti avranno l’obiettivo di presentare alcune specificità della normativa sammarinese, con la finalità rendere sempre più agevole la collaborazione fra i tessuti imprenditoriali dei due Paesi. Per questa nuova serie è prevista la trattazione di temi quali disciplina IVA e monofase, adempimenti doganali per import-export di beni, accordi contro le doppie imposizioni, rappresentanza fiscale e stabile organizzazione, procedure concorsuali. Il ciclo si concluderà con un nuovo appuntamento dedicato agli aggiornamenti in ambito di fatturazione elettronica, anche in ragione della partecipazione di oltre 200 operatori ai due precedenti eventi in materia.

Senza la pretesa di voler essere esaustivi, questi eventi saranno una preziosa occasione per dissipare dubbi, chiarire ambiti di operatività e intensificare il confronto tra professionisti che sono spesso l’interlocutore di riferimento di chi fa impresa.

ASE-CC coglie l’occasione anche per presentare la prima edizione pubblica del documento paese “Doing Business, working and living in San Marino: short guide”, il vademecum, in italiano ed in inglese, sulle peculiarità della giurisdizione sammarinese che include i contributi dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di San Marino, dell'Ordine degli Avvocati e Notai di San Marino e di Banca Centrale di San Marino. Il documento può essere scaricato dal sito web dell’Agenzia – Camera di Commercio al seguente link: https://agency.sm/doing-business.

Impegno dell’Agenzia è tenere il documento costantemente aggiornato, affinché lo stesso possa essere un utile strumento per veicolare un’immagine coordinata e condivisa con tutti gli stakeholder che collaborano alla promozione e allo sviluppo del Paese.