Sottoscritto a Dubai l’Accordo tra Agenzia Sviluppo Economico – Camera di Commercio e Camera di Commercio di Dubai.

Tra gli appuntamenti in agenda della missione di ASE-CC, al seguito del Segretario di Stato per l’Industria e l’Artigianato, Fabio Righi, particolarmente significativo quello con la Camera di Commercio di Dubai, nel corso del quale si è proceduto alla firma di un accordo di collaborazione. Il Memorandum, che nasce dalla volontà di promuovere le relazioni commerciali, economiche e di investimento tra le rispettive comunità commerciali e professionali, costituisce un primo step per creare nuove opportunità per entrambe le parti. Si tratta di un importante quadro di riferimento, sottolinea il Segretario di Stato Fabio Righi, che agevolerà le nostre imprese ad accedere o a potenziare la loro presenza nel mercato emiratino, un mercato fondamentale, che oggi rappresenta una grande fetta del business mondiale. Un passo in avanti ulteriore nel lavoro già avviato di costruzione di percorsi strutturati e sicuri, affinché il tessuto economico sammarinese possa avere nuove ed importanti opportunità di crescita.

Nel ricordare la valenza dell’Accordo contro le Doppie Imposizioni tra i due Paesi entrato in vigore nel 2020, il Direttore Generale dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio, Dr. Denis Cecchetti, ha rimarcato il fatto che sono già molte le imprese sammarinesi che svolgono attività di import-export con il mercato emiratino, in segmenti quali quello nutraceutico, della cosmesi, dei macchinari, mobili e diversi altri. Particolare attenzione è riservata dal mondo emiratino anche al Registro aeronautico di San Marino.

Come precisato nell’accordo, gli sforzi si concentreranno sulla promozione di attività che possano favorire l'innovazione, gli investimenti, il turismo e l'agricoltura.

S.E. Hamad Buamim, Presidente e CEO delle Camere di Dubai, ha descritto l'accordo come un importante sviluppo che rafforzerà i legami commerciali di Dubai con la penisola italica e aiuterà le aziende di San Marino ad esplorare il mercato di Dubai.
Ha aggiunto che la Camera di Commercio di Dubai lavorerà a stretto contatto con l'Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio della Repubblica di San Marino per identificare opportunità commerciali bilaterali e creare nuovi canali di crescita per i rispettivi membri.