Quando la diplomazia sostiene l’impresa

Si è svolta nella giornata di ieri, 5 aprile 2022, la visita ufficiale dell’Ambasciatore del Messico Carlos García de Alba Zepeda nella Repubblica di San Marino.

Ad accompagnarlo negli impegni istituzionali è stata la cittadina sammarinese e imprenditrice di lunga carriera Mara Verbena, Console Onorario del Messico a San Marino e amica del Console di San Marino in Messico Patrick Devlyn, grande imprenditore messicano.

Tra le tappe della visita ufficiale dell’ambasciatore messicano anche l’incontro con diverse imprese del nostro territorio, incluso un importante momento di approfondimento e confronto presso l’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio.

Questa è stata l’occasione per presentare brevemente la mission di ASE-CC e una panoramica del tessuto economico sammarinese: un approfondimento che rende ancora più concrete le recenti interlocuzioni aperte tra ASE-CC e CONCAMIN, la Confederazione delle Camere per l’Industria degli Stati Uniti del Messico che comprende 118 camere e associazioni dell’industria, per un totale di 1,2 milioni di imprese e unità produttive.

Questo appuntamento ha evidenziato ancora una volta quanto i rappresentanti diplomatici e consolari, al di là dei compiti istituzionali, possano offrire un vero supporto al tessuto imprenditoriale ed economico dei rispettivi paesi, facilitando i contatti e una migliore reciproca conoscenza.