Autorità per l'Aviazione Civile, la Navigazione Marittima e l'Omologazione

San Marino...ti fa volare!

Per chi è alla ricerca della migliore soluzione alle proprie esigenze di trasporto aereo commerciale e privato, la risposta è: Registro Aeronautico di San Marino. Posizione strategica all'interno dell'Europa e qualità dei servizi erogati rendono il registro una vera e propria eccellenza. Dal 2001 l'Autorità per l’Aviazione Civile (CAA) effettua controlli sulla sicurezza degli aeromobili registrati in piena conformità agli standard internazionali. La CAA, attraverso il suo partner strategico San Marino Aircraft Registry (SMAR), è leader mondiale in termini di servizi resi alla clientela: a seguito di ispezione ICAO (USOAP) del 2015, l’Autorità è stata premiata a Montreal durante la conferenza plenaria dei Direttori Generali di tutto il mondo quale Autorità rispondente agli standard internazionali e pratiche raccomandate con un punteggio del 98,5%.

Un team di esperti fornisce un servizio basato sulla fiducia e la sicurezza per tutti gli aspetti legati alla proprietà e alla gestione fiscale degli aeromobili. La stessa procedura di registrazione è efficiente e rapida: espletati i controlli tecnici previsti all'aeromobile e ogni azione necessaria, compreso l'esame dei documenti, l'intero processo di registrazione con marche T7 può essere espletato in 1-3 giorni lavorativi.

Quali sono i requisiti per l’immatricolazione?

San Marino offre un quadro giuridico semplificato e innovativo per la registrazione degli aeromobili, che garantisce trasparenza alla proprietà e all'esercizio degli aeromobili da parte di cittadini stranieri o imprese di un altro Stato. Per poter immatricolare un aeromobile, un cittadino o un'impresa di un altro Stato deve eleggere domicilio presso un rappresentante residente a San Marino tramite modulo SM 27. Il rappresentante fungerà come domicilio, con l’unica responsabilità di trasmettere al proprietario qualsiasi comunicazione da parte dell'Autorità per l'Aviazione Civile.

Quali vantaggi offre la registrazione T7 ai locatari/locatori di aeromobili?

La Repubblica di San Marino è firmataria della Convenzione di Città del Capo e quindi è in grado di offrire una forte protezione ai titolari di interessi internazionali, garantendo operazioni a basso rischio e facilitare il recupero, evitando in questo modo i costi elevati normalmente associati a tali operazioni.
L'iscrizione di un aeromobile nel Registro Aeronautico di San Marino consente al finanziatore di godere della protezione della Convenzione sulla sua cellula/motori.
San Marino ha presentato tutte le "dichiarazioni di idoneità" ai sensi dell'Intesa OCSE nel settore degli aeromobili e della Convenzione di Città del Capo, al fine di istituire un quadro giuridico competitivo.

Fiscalità leggera - Gli aeromobili registrati a San Marino sono esentati dal pagamento della monofase.

Aeromobili commerciali parcheggiati – L'industria aeronautica beneficia di servizi efficienti e convenienti per gli aeromobili parcheggiati in attesa di nuova collocazione commerciale presso un nuovo operatore aereo.

Certificati di omologazione - Vengono accettati dall’Autorità per l’Aviazione Civile i certificati di omologazione e relativa scheda tecnica (TCDS) rilasciati dalle Autorità americana (FAA), canadese (Transport Canada), europea (EASA) e brasiliana (ANAC). In pratica, l’Autorità per l'Aviazione Civile accetta un aeromobile da qualsiasi degli enti nazionali per l'aviazione sopra menzionati senza che il velivolo debba subire alcuna modifica.

Organizzazioni per la manutenzione - Vengono accettate senza alcuna formalità le Organizzazioni per la manutenzione degli aeromobili immatricolati a San Marino che siano già certificate da EASA, FAA, Transport Canada, Singapore, UAE, Hong Kong.

Licenze di pilotaggio - Vengono accettate e convalidate dall’Autorità per l’Aviazione Civile le licenze di volo emesse da qualsiasi Paese purché siano in conformità allo standard ICAO di cui all’annesso 1.
La Repubblica di San Marino è membro dell'ICAO dal 1988.

Sito internet: www.caa-mna.sm

Contatti: info@caa-mna.sm
info@smar.aero